PERCHE’ FARE BACKUP E AGGIORNAMENTI IN UN SITO WORDPRESS NON E’ UNA COSA SUPERFLUA

Quante volte i clienti ti hanno detto: Ma perchè devo continuare a fare backup e aggiornamenti del mio sito? Per me è solo una perdita di tempo………..

La motivazione è semplice:

  1. Perché per rimediare a un errore o a un blocco, senza un backup possono volerci giorni.
  2. Perchè un aggiornamento può evitare danni o operazioni fraudolente sul tuo sito che potrebbero costarti danni e soldi.
  3. Perchè è più utile pagare un aggiornamento che richiede un ora piuttosto che un ripristino completo del sito che richiede giorni

Ci sono alcune situazioni in cui un backup può essere necessario. Queste situazioni hanno tutte una cosa in comune: sono fastidiose quando si verificano.

  • I backup possono essere completi, incrementali o differenziali.
  • I backup completi non tengono conto di alcun cambiamento specifico; tutti i dati vengono semplicemente sottoposti a backup.
  • I backup incrementali controllano quali cambiamenti sono avvenuti dall’ultimo backup incrementale.
  • Con i backup differenziali, tutti i cambiamenti dall’ultimo backup completo vengono salvati.

Puoi memorizzare i tuoi backup di WordPress sia localmente, sul tuo server web o esternamente, ma in ogni caso si consiglia sempre una fonte che sia rapidamente raggiungibile (senza doversi ricordare password o usernema) quali dischio chiavette usb.

Backup manuale di WordPress

Un backup manuale viene creato nello stesso modo in cui fareste con i file sul vostro PC:

Copiate tutti i file contenuti nel vostro server e incollateli in un’altra cartella sul vostro pc, in un disco esterno o in una chiavetta usb

Eseguire il backup del file system

Per sua stessa natura non è una cosa complessa fare copia/incolla dei dati, certo sarebbe meglio sapere cosa e come copiare, ma soprattutto cosa usare. Se volete eseguire un backup manuale su un server web, hai prima bisogno di un accesso FTP. Con FTP (File Transfer Protocol) puoi accedere al file system del tuo server web. Per garantire che i tuoi backup siano chiari e abbiano una certa struttura, dovreste nominare la cartella di conseguenza e includere la data nel nome. Un buon esempioche però non siete obbligati a seguire è: BACKUP-TITOLODELSITO-DATA DEL BACKUP

Eseguire il backup del database 

È anche importante fare il backup del database, perché è qui che vengono memorizzatI TUTTI I POST DEL BLOG, LE CATEGORIE E ADDIRITTURA I COMMENTI AI VOSTRI ARTICOLI.

Puoi salvarli tramite phpMyAdmin esportandoli. Per farlo, accedi all’amministrazione del tuo database (di solito phpMyAdmin è usato per questo). Purtroppo, i dati di accesso sono spesso dimenticati. Se questo ti interessa, devi accedere al file wp-config.php. Lo troverai nella directory della tua installazione di WordPress, a cui puoi accedere via FTP. Cerca lì le impostazioni di MySQL – qui dovresti trovare il nome utente e la password con cui puoi accedere a phpMyAdmin.

Per il backup del database, solo il database di WordPress deve essere esportato. Questo crea un file .sql. Salva questo file nello stesso modo della cartella della tua installazione di WordPress.

Backup di WordPress tramite plugin

Ci sono alcuni plugin ben noti per gestire i tuoi backup di WordPress. Il vantaggio dei plugin è che bisogna impostarli una volta sola e gestire i backup in futuro è facile. Lo svantaggio è che questa configurazione può essere molto dettagliata e richiedere molto tempo.

 

La creazione di backup è di solito un compito rapido e fa parte di una pianificazione sensata e lungimirante. Tuttavia, i buoni sistemi di backup devono prima essere impostati in un modo che richiede tempo.

Conclusione

Anche se può essere una cosa seccante, noiosa o per molti (specialmente clienti) inutile, insistete insistete e insistete per fare sempre backup e aggiornamenti. Ne gioverete voi nella gestione del sito ma ne gioveranno anche i clienti che spenderanno meno che a dover ripristinare o ricreare il sito da zero a seguito di errori catastrofici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *