TORNADO E SUPERCELLE

3° POST DELLA SERIE “EVENTI NATURALI IN FOTO”

Tema molto recente, visto cosa sta succedendo negli Stati Uniti con l’Uragano Irene.

I tornado, o trombe d’aria, sono violenti vortici d’aria che si originano alla base di un cumulonembo e giungono a toccare il suolo. I tornado sono associati quasi sempre a temporali molto violenti, possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche di 500 km/h. I tornado sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata.

Fenomeno al quale nessuno vorrebbe presenziare di persona, ma altamente  spettacolare in fotografia, questi coni di aria, arrivnoa ad avere un diametro che va dai 100 ai 500 metri, ma in casi eccezionali sono stati registrati tornado con diametro di base superiore a 1 km e ‘altezza di un può variabile tra i 100 e i 1000 metri.

Negli ultimi anni anche qui in Italia alcuni fenomeni di questo tipo si sono verificati, seppur con potenze nettamente inferiori rispetto per esempio a quelli americani. Testimonianze si trovano infatti su canali video tipo Youtube.

Ma nonostante la loro pericolosità questi eventi rimangono per molti affascinanti in fotografia, come si può verificare negli scatti trovati sul web che abbiamo postato qui di seguito.

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA.

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *