AURORA BOREALE IN FOTOGRAFIA

2° POST DELLA SERIE “EVENTI NATURALI IN FOTO”

Uno degli effetti naturali più affascinanti è a detta di tutti l’Aurora Boreale. Il nome di questo particolare fenomeno naturale, deriva della dea romana dell’alba Aurora e dalla parola greca che significa vento Borea. L’aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui si verifica, è un fenomeno ottico dell’atmosfera caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un’ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.

Il fenomeno è causato dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda. A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della terra, dette ovali aurorali. Le aurore visibili ad occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate solo con l’ausilio di particolari strumenti, sia da terra sia dallo spazio.

L’aurora polare è visibile, spesso, anche in zone meno vicine ai poli, come la Scozia, o molte zone dell’Australia.

Come l’Eclisse,  in tempi passati, i tempi dei miti e delle leggende, è stato protagonista di moltissime storie,  come quella dellla danza degli spiriti.

CRISGRAFICA

 

CRISGRAFICA

 

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

Ed ora una carrellata dellle foto segnalate:

CRISGRAFICA

CRISGRAFICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *