LINUX – Istallare e rimuovere programmi

Il nostro buon Linux, una volta istallato, dispone già di innumerevoli programmi, a seconda della distribuzione che si è scelta. Certo non tutti saranno di nostro gradimento, e perciò sarò necessario istallare e/o rimuoverne alcuni in base alle nostre esigenze.

I tre modi per Installare e rimuovere  software in Linux

Come si legge nelle pagine del sito  Ubuntu.it,  cui ci siamo riferiti, per aggiungere o rimuovere un’applicazione in Ubuntu, è necessario utilizzare un gestore di pacchetti. Questo è un programma che installa e rimuove il software tenendo traccia di tutti i componenti necessari.

Con Ubuntu è possibile utilizzare due gestori di pacchetti differenti:

Aggiungi/Rimuovi Applicazioni (da Ubuntu 9.10 sostituito con Ubuntu Software Center) integrato in Linux

Synaptic: Il Gestore per eccellenza di Ubuntu. Gestisce anche i repository.

Non bisogna utilizzare i suddetti Gestori in contemporanea, in quanto potrebbero verificarsi malfunzionamenti. Quindi se state utilizzandone uno, non avviatene altri, almeno non prima  di avere chiuso il precedente.

“Aggiungi/Rimuovi Applicazioni” –   ” Ubuntu Software Center

Questo semplice Gestore di pacchetti è raggiungibile dal menù Applicazioni, in alto a sinistra della scrivania. Apertasi la finestra lo si trova in basso, è l’ultima icona (Aggiungi/Rimuovi…). Dopo averlo lasciato, se si conosce il nome del programma da installare, basta inserirlo nel campo Cerca. Altrimenti è possibile scegliere una categoria di software nella parte sinistra della finestra. I programmi già installati sono evidenziati con un segno di spunta vicino il loro nome (nel quadratino a sinistra del nome). Per rimuovere un programma togliere il segno di spunta. Inserendo la spunta (per l’installazione) o togliendola (per la disinstallazione) si deve, poi, fare click su Applica o su OK. Nel caso di installazione inizia inizia il download automatico da internet  e poi segue, sempre in automatico, l’installazione e la sistemazione nella categoria delle applicazioni a cui il software è riconducibile (ad esempio un software per il disegno, verrà sistemato nella cartella: Applicazioni / Grafica). Se non si ha un collegamento ad internet , potrebbe essere chiesto di inserire il CD-ROM di Ubuntu. Non tutto il software può essere installato o rimosso utilizzando Aggiungi/Rimuovi Applicazioni.

“Synaptic

Se non si riesce a trovare il pacchetto cercato, fare clic su Avanzato per aprire Synaptic

Per avviare Synaptic, scegli Sistema->Amministrazione->Gestore pacchetti Synaptic. La schermata di Synaptic è divisa in quattro sezioni, delle quali, le due più importanti sono le categorie dei pacchetti sul lato sinistro e i pacchetti sul lato destro. In questa guida, ogni volta che sarà necessario che tu installi un pacchetto, sarà elencato come segue:

Categoriga > NomePacchetto, per scelgiere un pacchetto da installare:

  1. Scegli la categoria sulla sezione a sinistra di Synaptic.
  2. Nella sezione a destra, trova il pacchetto e clicca sulla casella bianca vicino ad esso. Apparirà un menu che ti da molte opzioni a seconda dello stato del pacchetto, scegli semplicemente Marca per l’installazione per selezionarlo per l’installazione.
    [Suggerimento]
  3. In alternativa, puoi cliccare sul pulsante Cerca nella barra degli strumenti, digitare il “NomeDelPacchetto” (il nome dell’applicazione) nel campo di ricerca e cliccare il plusante Cerca. Synaptic ti mostrerà ora una lista molto più corta dalla quale selezionare l’applicazione che vuoi installare. Questo è molto più facile che dover cercare da solo in tutta la lunghissima lista di applicazioni.
  4. Se il pacchetto che hai scelto di installare necessita che anche altri pacchetti siano installati, apparirà una finestra di dialogo. Clicca su Marcaper consentire quest’operazione.
  5. Quando sei soddisfatto dei pacchetti che hai selezionato, clicca su Applica per iniziare l’installazione.
  6. Synaptic scaricherà e installare i pacchetti che hai selezionato. Apprarirà una finestra di dialogo per la progressione e potrebbe chiederti di inserire altri supporti (come il CD-ROM di Ubuntu).
  7. Una volta finito, ti verrà notificato Modifiche applicate, clicca su Chiudi per finire l’installazione.

Divertitevi a personalizzare il vostro linux con tutte le applicazioni che volete, sul web troverete ogni alternativa ai costosi programmi Windows, e nei rari casi in cui questo non sarà possibile, ricorreremo a WINE , di cui parleremo la prossima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *