APRIRE I FILE PSD SENZA PHOTOSHOP

Per chi non lo sapesse, il formato PSD è il formato standard di Photoshop. Il file con questa estensione di solito è un file piuttosto volumnoso che permette però di salvare tutto quello che fate all’interno del vostro programma, in modo da poter scegliere in seguito se ripartire da quel progetto o se ricominciare tutto, senza alcuna perdita di dati.

Il file PSD però per chi non è disposto ad accollarsi il costo di una licenza di photoshop però crea sempre problemi di apertura gestione e modifica, ma fortunatamente, ci sono alcuni strumenti gratuiti che permettono di ovviare a questa limitazione, applicazioni gratuite che consentono di visualizzare o modificare un file .PSD.

 

1. Paint.NET con PSD Plugin

Paint.net  Aprire un file .PSD senza avere Photoshop? Ecco i migliori programmi!

Paint.NET  non sarà Photoshop, ma è comunque un ottimo editor di immagini gratuito e user-friendly.  Tuttavia non dispone di default la possibilità di lavorare con l’estensione .PSD ed è proprio qui che entra in gioco il plugin Paint.NET PSD.

Dopo il download, copiare il file PhotoShop.dll nella cartella FileTypes che si trova nella directory dell’applicazione Paint.NET e riavviare quest’ultima.

2. GIMP

Gimp Aprire un file .PSD senza avere Photoshop? Ecco i migliori programmi!

GIMP è un editor di immagini open-source, spesso definito dalla critica come il programma che più si avvicina a Photoshop. Simile a Paint.NET, GIMP non richiede plugin aggiuntivi per aprire file .PSD, am presenta alcune difficoltà specialmente nella modifica dei testi e nella gestione di alcuni effetti.

3. IrfanView

IrfanView Aprire un file .PSD senza avere Photoshop? Ecco i migliori programmi!

Se siete interessati solo a visualizzare il file .PSD di Photoshop, potreste fare affidamento a IrfanView un visualizzatore di immagini incredibilmente compatto (pesa solo 1.5 MB) e versatile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *