IL VULCANO DALLA LAVA BLU

Martin Rietze, un appassionato vulcanologo, ha voluto assistere di persona e documentare questo insolito e spettacolare fenomeno. Il vulcano indonesiano Kawah Ijen, ad est di Java, erutta lava rosso intenso di giorno, mentre di notte cambia colore e diventa blu fosforescente, con tanto di fiamme altissime. Ciò è dovuto all’alta quantità di zolfo presente sia……….

Continua a Leggere l’articolo

LE ROCCE CHE DIVENTANO ARTE

8° POST DELLA SERIE “EVENTI NATURALI IN FOTO” Prendete la più buia delle grotte, per capirci quelle che spesso vengono usate nei film horror, aggiungete un tocco di colore attraverso un apposito sistema di illuminazione, ed ecco che come per incanto, quello che prima era grigio cupo e pauroso, diventa uno spettacolo per gli occhi………..

Continua a Leggere l’articolo

FULMINI IN FOTO

INIZIA CON QUESTO POSTA LA SERIE DI 10 ARTICOLI DAL TITOLO  “EVENTI NATURALI IN FOTO” I fulmini sono uno spettacolo che ha sempre affascinato e intimorito allo stesso tempo l’essere umano fin dai tempi antichi, quando erano addirittura associati alle divinità più disparate, a seconda della civiltà. Oggi, i fulmini sono ormai stati oggetto di……….

Continua a Leggere l’articolo

VULCANI

7° POST DELLA SERIE “EVENTI NATURALI IN FOTO” Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all’interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva, di massa rocciosa fusa (chiamata magma) formatasi al di sotto o all’interno della crosta terrestre. Un vulcano è formato da una struttura non visibile, interna……….

Continua a Leggere l’articolo

ICEBERG

6° POST DELLA SERIE “EVENTI NATURALI IN FOTO” Il nome iceberg deriva dalla parola olandese ijsberg che significa montagna (berg) di ghiaccio (ijs), termine affine al danese isbjerg, al tedesco Eisberg, al basso sassone Iesbarg e allo svedese e norvegese isberg. In italiano, può essere chiamato montagna di ghiaccio oppure, anche se usato molto raramente,……….

Continua a Leggere l’articolo

ARCOBALENI

4° POST DELLA SERIE “EVENTI NATURALI IN FOTO” L’arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro (quasi) continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d’acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana……

Continua a Leggere l’articolo

TORNADO E SUPERCELLE

3° POST DELLA SERIE “EVENTI NATURALI IN FOTO” Tema molto recente, visto cosa sta succedendo negli Stati Uniti con l’Uragano Irene. I tornado, o trombe d’aria, sono violenti vortici d’aria che si originano alla base di un cumulonembo e giungono a toccare il suolo. I tornado sono associati quasi sempre a temporali molto violenti, possono……….

Continua a Leggere l’articolo

AURORA BOREALE IN FOTOGRAFIA

2° POST DELLA SERIE “EVENTI NATURALI IN FOTO” Uno degli effetti naturali più affascinanti è a detta di tutti l’Aurora Boreale. Il nome di questo particolare fenomeno naturale, deriva della dea romana dell’alba Aurora e dalla parola greca che significa vento Borea. L’aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui……….

Continua a Leggere l’articolo